Blog

Passeggiando e fotografando le antiche piante di Camucìa.

18.01.2014 18:06

E' sorprendente come un diverso,un rinnovato punto di vista ci sveli, ci riveli quello che è sotto i nostri occhi da sempre, nella nostra quotidianità e che talora  passa se non innosservato per lo meno come scontato.

Allora noi che ci assuefiamo alle cose ,noi che talvolta ci lamentiamo scopriamo, riscopriamo la bellezza anche là dove, vuoi per motivi legati alla contemporanea tendenza a dar valore a faccende consumistiche o di moda, vuoi per stanchezza non siamo più capaci di vedere e generalizzando diciamo che non c' è il bello.

Quello a cui mi riferisco nello specifico emerge dal passato e significa anche la continuità di un paese che talora può sembrare avere perso una sua identità.

Invece il passato da lustro sempre ed in ogni caso.

Nello specifico ho pensato di fotografare piante che visibilmente hanno una rispettabile e veneranda età e che a noi che siamo nati e cresciuti da queste parti ci accompagnano da sempre.

Ho qundi intitolato il mio lavoro"Le antiche piante di Camucia.

Ce ne sono veramente tante , castagni nei viali e nelle piazze, abeti vecchissimi, ormai dei veri giganti negli spazi interni di ville e villette. Cipressi appaiono un pò ovunque, lungo strade interne ,in accessi privati, in piazzali.E ancora querce nelle antiche ville di pietra e pini di parchi un tempo privati, di  piazzali ancora, ,ulivi nelle parti più a salire,nei poggi verso la collina.

Piante bellissime che si stagliano verso il cielo a ricordarci la meraviglia della natura e la storia dI un luogo , di quella quotidianità che è un grande valore e ci dicono di levare il nostro sguardo ad ammirare la Bellezza che è intorno a noi e che ci accomuna.

                                                                      Lucia Bianchi ( Lucia Margherita).

P.S Alla luce di una più attenta osservazione ho rilevato la presenza di palme non solo nei giardini, ma anche ai bordi delle strade.

La presenza frequente di questa pianta molto mediterranea mi ha posto un punto di domanda, alla quale vorrei rispondere.

 

                                                                       Continua.

Il cielo oggetto del mio lavoro fotografico.

27.11.2013 17:03

Attualmente il mio interesse per la fotografia nasce da una mia ben precisa esigenza, quella di studiare il cielo per motivi pittorici.Infatti ho pensato che la semplice osservazione non poteva aiutarmi, non praticando al momento una pittura en plain aire, e che quindi fotografare il cielo poteva essere un valido aiuto.

Così munita della mia semplice fotocamera digitale ho iniziato in estate questa attività. Difronte alla mutevolezza, anche repentina, del cielo, delle sue luci, dei suoi colori, delle sue forme, mi sono appassionata e così ho preso a fotografare con un altro spirito.

Qui nasce questa mia nuova esperienza artistica .

                                Grazie!!!

                                            Lucia Margherita

Primo blog

21.11.2013 01:13

 Oggi ho inaugurato il mio nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terrò aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.

Tag

La lista dei tag è vuota.