Meravigliarsi con occhi rinnovati.
Approfittando di due giornate di sole, sono andata a fare un reportage fotografico in una zona di Camucia che un tempo era frequentatissima, ma che negli ultimi anni ha perso, diciamo, quella centralità.
Mi riferisco ad una parte in realtà bellissima del mio paese, quella del Viale Regina Elena, detto" viale della stazione", perchè in fondo ad esso è collocata appunto la stazione ferroviaria di Camucia-Cortona.
Per la verità era da tempo che non andavo, ma avevo desiderio di visitarlo; quale occasione migliore che quella di fare un reportage?!
Mossa da questo desiderio e dallo spirito di osservazione, quello che si è presentato ai miei occhi ed al mio sentire, non è stato un senso di decadenza, di isolamento, bensì di romantico silenzio, di antica vecchiezza, di bellezza perduta nel tempo e ancora visible ai nostri occhi ed "alla nostra anima".
Palazzi conosciuti da sempre, ville con i loro giardini, balconi novecenteschi, piante bellissime nella loro imponente età, nei loro rami che si incontrano, si intrecciano e sembrano attendere in quel silenzio l'arrivo della Primavera; qua e la qualche rara fioritura , perlopiù fiori spontanei.
Sopra noi un cielo azzurro percorso da qualche leggera nube bianca; spettacolo!!!
Lassù, in alto, lei, l'etrusca Cortona!!!
Lucia Bianchi. ( Lucia Margherita ).
P.S. Galleria fotografica relativa: Meravigliarsi con occhi rinnovati.